Sono sempre stato un grande ammiratore di Jay-Z, sia come artista che come produttore ed ho avuto il piacere di leggere una delle sue biografie, scritta con il suo beneplacito da Michael Eric Dyson, frutto di oltre dieci anni di studio. Questo libro affronta i temi più rilevanti della sua carriera e della complessa vita di questo artista straordinario.
La storia di Jay-Z è quella di una trasformazione: da ragazzo di strada a magnate della musica, da rapper ad attivista. Ma al di là del successo e della fama, il suo vero talento potrebbe essere il modo in cui ha usato la sua storia, la sua voce e la sua piattaforma per ispirare e influenzare intere generazioni, dimostrando che, indipendentemente dalle tue origini, le possibilità sono infinite.
All’inizio della mia avventura come produttore, con la DgTree Music, mi sono ispirato alla sua determinazione e alla sua fede nelle proprie intuizioni.
Ho piacere di riportare dalla prefazione del libro:
«Nell’ultimo quarto di secolo Jay si è imposto all’attenzione come uno degli artisti più talentuosi che abbia mai pronunciato parole in un microfono. È un filosofo, un poeta, un profeta, un visionario e un mistico allo stesso tempo».
(Cit. Pharrell)
«JAY-Z è uno dei rapper più prolifici e dotati di tutti i tempi. Michael Eric Dyson è l’unico in grado di interpretare l’arte e il significato culturale di JAY-Z, e questo libro, che crea dipendenza, è la prova di cui abbiamo bisogno».
(Cit. Spike Lee).
La sua biografia e le sue inziative sono così monumentali che ricordo solo i passaggi per me più significativi:
1989: Intrapre la carriera musicale.
1996: Esce l’album del “Reasonable Doubt” che lo definisce come una stella emergente nell’hip-hop.
Con brani come “Brooklyn’s Finest” e “Dead Presidents“, ha mescolato ritmi coinvolgenti con racconti crudi della vita di strada, conquistando fan e critici. Nei decenni successivi, Jay-Z ha consolidato la sua posizione come uno dei rapper più influenti di tutti i tempi. Album come “The Blueprint“, “The Black Album” e “4:44” sono considerati pilastri del genere
2008: Fonda l’etichetta discografica Roc Nation nata grazie alla associazione con Live Nation (uno dei produttori più importanti al mondo di biglietti per concerti) e sposa Beyonc
2012: firma un contratto con la cantante colombiana Shakira per la produzione di tre nuovi album e la gestione di due tour mondiali, coprodotti con la Live Nation.
2013: Roc Nation firma un contratto con la Universal Music Group, che si riserva i diritti per il rilascio dei nuovi album di Jay-Z e di tutti gli artisti della Roc Nation.
La sua influenza non si ferma alla musica ha lanciato la linea di abbigliamento Rocawear e si è avventurato in molte altre imprese dimostrando una capacità unica di combinare la sensibilità artistica con l’acume per gli affari.
Oltre alla sua carriera musicale, Jay-Z è diventato un simbolo di attivismo e filantropia. Attraverso iniziative come la Shawn Carter Foundation, ha donato milioni per borse di studio, programmi educativi e progetti di sviluppo. Ha anche usato la sua piattaforma per parlare di riforma della giustizia penale, diritti civili e altre cause sociali.
