Local Time 1:41 PM

Dru Castro – Un Maestro del Suono e della Produzione Musicale

Jo D'Ambrosio

Direttore Creativo e Giornalista

Lui è Dru Castro e questo abbraccio risale al 7 marzo 2022 nella sala di registrazione dello studio Massive Arts Studios.

Lo invitai a Milano per seguire un progetto e durante il soggiorno milanese non volle perdere nemmeno un minuto di tempo nè in studio nè in visita per la città. Lavorammo instancabilmente per registrare canzoni e, non appena terminate le attività, lo accompagnavo per visitare la città. 

In sala si muoveva con una sicurezza ed una abilità che sembravano innaturali, la sua capacità di sintonizzarsi all’artista e scovare le migliori sonorità per esaltarne la vocalità erano incredibili.

Il primo giorno di lavoro, arrivata l’ora di pranzo decisi di accompagnarlo in una pizzeria dove fui lieto di fargli assaggiare una autentica pizza napoletana. Era un omaggio che gli porgevo e che mi rappresentava.

Davanti al suo piatto di pizza margherita volle uno scatto da postare sul suo profilo instagram. I commenti che ne seguitono furono tutti da ridere, uno che mi rimase impresso e che ci fece ridere molto fu “ma in Italia ti obbligano ad usare forchetta e coltello per mangiare la pizza?!”

Quel commento fu tutto da ridere.

Il pranzo proseguì ed ebbi la grande opportunità di chiedergli grandi e piccoli aneddoti sui grandi artisti che lui aveva seguito nella sua brillante carriera, fra questi Kelly Rowland, Jamie Foxx, Usher, Ciara, Brandi, India.Arie, Keyshia Cole, Yo Gotti, Lecrae, Rico Love, New Kids, Anitta, on the Block e Nelly. Di alcuni di loro mi confidò episodi di vita divertenti, tratti caratteriali e piccole e grandi manie. Mi tolsi alcune curiosità e lui fu simpatico e disponibile.

Nei giorni successivi organizzai pranzi e cene in locali tipici e trattorie con l’intento di fargli provare quanti più piatti italiani possibili. Iniziammo le danze in una trattoria milanese ed ordinammo il risotto con l’ossobuco e la cotoletta alla milanese, la rinomata “orecchio d’elefante”.

Realizzamo un intero reportage fotografico con tutti i piatti più rappresentativi d’Italia.

Di Milano volli regalargli un ricordo unico e speciale, una visita per ammirare un capolavoro stimato in tutto il mondo, il Cenacolo Vinciano. Dru durante la visita mi confidò di avere una passione per tutto quello che riguardava il grande maestro e questa sorpresa lo rese felice.

Di bei ricordi relativi a quella permamenza milanese di Dru ne ho molti. Per il solo fatto di nascere ad Atlanta, aver visto nascere il movimento hip hop, aver lavorato con artisti di calibro mondiale la sua vicinanza mi ha ispirato molto.

Dru nella sua professione di ingegnere del suono e produttore ha abbracciato diversi generi musicali ed ha contribuito al successo di grandi hit come This is America” di Childish Gambino, un riconoscimento che sottolinea la sua continua rilevanza e influenza nella musica contemporanea. 

Ad oggi, Dru Castro ha lavorato a 19 progetti nominati ai Grammy, con 5 vittorie.

Ciao Dru, ti aspetto ancora a Milano.